Disclaimer sulla declinazione di “Prodotto Editoriale”

Nonostante l’apparenza, questo sito non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza nessuna periodicità e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

Disclaimer sulla privacy

In conformità a quanto disposto dal Decreto legislativo 196/2003, recante norme sul “Codice in materia di protezione dei dati personali”, e sue successive modifiche e integrazioni, si rende noto che sono attivi su questo sito meccanismi automatici di registrazione delle informazioni sulle azioni intraprese dagli utenti. Queste informazioni includono l’indirizzo IP dell’utente che accede e nel momento in cui lascia un commento. Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata sul sito diventa informazione pubblica. Mi riservo il diritto di controllare e visualizzare gli IP associati ai commenti in caso di necessità. Scegliendo di inviare il commento si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione dei commenti del sito e sollevando me da qualsiasi responsabilità presente e futura circa i fini non direttamente connessi all’attività di moderazione dei commenti che non rispettano la netiquette e le regole del buon vivere civile.

Disclaimer sui commenti

Non mi assumo alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. Preciso però che non saranno ammessi commenti anonimi, ossia non supportati da una mail valida. Ogni commento, per cui si utilizza una mail mai usata in precedenza, verrà verificato prima della pubblicazione, qualunque sia il contenuto. Prima dell’avvenuta conferma, non sarà pubblicato nulla. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento. Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, mi riservo il diritto di cancellare o editare commenti che ledano l’immagine altrui, o che non siano conformi alla politica di questo sito.

In particolare non sono consentiti:

  • messaggi pubblicitari a scopo di lucro
  • messaggi pubblicitari senza scopo di lucro
  • messaggi pubblicitari qualunque sia lo scopo. Meglio chiedere prima
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

e non sono graditi:

  • messaggi non inerenti al post
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi con contenuto razzista o sessista

Ulteriori modifiche saranno applicabili a questo Disclaimer senza preavviso: navigando su questo sito si accetta implicitamente quanto scritto in questo regolamento.

NOTE LEGALI

Se sei un giornalista in cerca di contenuti gratuiti per la tua rivista – e vale anche se lavori per una testata free press – prima di prendere articoli interi o parziali da questo sito ricorda che:

  • gli articoli dove eventualmente compare in cima il nome della testata per cui sono stati scritti hanno ovviamente già tutti i diritti riservati. Riprodurli in qualunque modo senza specificare la fonte significa violare i diritti di chi li ha pagati.
  • tutti gli altri testi ove nulla è specificato, comprese le immagini di grafica, sono sotto Licenza Creative Commons Attribuzione Non-Commerciale-Non opere derivate. Significa che non possono essere  modificati, né riprodotti senza citarmi, e comunque mai per scopi commerciali, salvo accordi.

Tutti i contenuti del sito sono sotto la mia responsabilità, esclusi i commenti: pertanto questi ultimi non possono essere annessi in alcun modo a un testo mio, nemmeno se ho autorizzato l’uso di quel testo.

Tutte le immagini che compaiono sul sito, che non siano chiaramente personali e ove non diversamente indicato, sono state trovate in rete e non sono coperte da mia licenza. Se qualcuno le riconoscesse come sue e non ne gradisse l’uso, può contattarmi e provvederò a rimuoverle.

Il blog, la mia pagina e il forum partecipano al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link ad Amazon.it.

Rispondi